Posizioni aperte

Responsabile Progetti (DESK ITALIA)

Sede di lavoro principale: Belluno
Tipologia contrattuale: full-time con contratto a tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato alla fine del primo anno.
Range salariale: commisurato all’esperienza
Chiusura candidature: 1 giugno
Data inizio lavoro: 1 luglio

 

POSIZIONE
L’Associazione promuove, sostiene e realizza (direttamente o in partenariato con altri enti, organizzazioni, realtà missionarie) progetti – di varia natura ed entità – in diversi contesti internazionali.

La persona si occuperà di elaborare e coordinare il piano progetti all’estero (emergenza, solidarietà e sviluppo) dell’associazione, in accordo con il Direttore e il Coordinamento. Avrà il compito di contribuire a ideare e pianificare le singole proposte progettuali e supportarne l’implementazione – assieme agli altri componenti dell’organizzazione nella sede italiana e all’estero e ai vari partners – in accordo con le linee guida dei differenti donatori e finanziatori.

 

COMPITI E ATTIVITÀ

Raccogliere le proposte progettuali dalle sedi estere e dai potenziali partner e collaborare alla loro valutazione contenutistica ed economica. Programmare gli interventi in forma integrata nei piani annuali e pluriennali dell’associazione. Elaborare schede e formulari delle proposte progettuali. Gestire, coordinare, monitorare e rendicontare i progetti relativi a finanziamenti privati, di soggetti sia interni che esterni all’associazione, e in risposta a bandi pubblici. Per ogni fase, provvedere alla redazione della documentazione ufficiale conforme alle diverse realtà. Accompagnare in loco o da remoto i colleghi espatriati (e i partners), al bisogno, nell’implementazione delle attività di progetto e al raggiungimento di risultati attesi supportando il conseguimento del maggior impatto degli interventi. Raccogliere e archiviare tutta la documentazione relativa ai progetti Mantenere le relazioni di competenza con i donatori, i partner locali, i beneficiari, gli stakeholder interni ed esterni all’associazione in relazione ai progetti seguiti.Gestire le relazioni con chi opera sul campo e rendere fluida la collaborazione interna a tutto lo staff di ISP relativa a informazioni e materiali destinati a: progettazione, rendicontazione, raccolta fondi, comunicazione, riconciliazione di dati economico-finanziari per il bilancio. Realizzare missioni di avvio, sviluppo e monitoraggio (anche per diversi mesi all’anno) dei progetti all’estero. Nell’impossibilità di presenziare fisicamente nel contesto progettuale, predisporre e gestire il coordinamento dello stesso da remoto.

 

ESPERIENZE SPECIFICHE

Esperienza nella gestione di progetti di solidarietà e di cooperazione internazionale. Esperienza all’estero di conoscenza/visita a progetti e realtà di cooperazione e solidarietà. Conoscenza del ciclo di progetto e degli strumenti di monitoraggio e valutazione. Conoscenza del panorama del finanziamento nell’ambito del terzo settore e della cooperazione internazionale. Esperienza nell’associazionismo o nel terzo settore.

 

COMPETENZE E ATTITUDINI RICHIESTE

Laurea e/o Master in ambito di Cooperazione allo Sviluppo, Economia, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche o affini. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale; preferenziale la buona conoscenza di un’altra lingua (francese, portoghese, spagnolo).Conoscenza ottima del pacchetto Office, in particolare di Word ed Excel e degli strumenti di collaborazione da remoto. Auspicabile la conoscenza di programmi gestionali per il non profit, nonché di editor per immagini e video. Capacità di lettura dei contesti e buona visione strategica. Capacità di relazionarsi con interlocutori differenti e capacità di problem solving.

 

PER CANDIDARSI

Inviare una mail a info@365giorni.org indicando nell’oggetto “RESPONSABILE PROGETTI (DESK ITALIA)”. Vanno allegati il CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

 

____________________________

Responsabile Fundraising e Comunicazione

Sede di lavoro: Belluno
Tipologia contrattuale: full-time con contratto a tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato alla fine del primo anno.
Range salariale: commisurato all’esperienza
Chiusura candidature: 16 maggio
Data inizio lavoro: 1 giugno

 

POSIZIONE
L’Associazione ha intrapreso un percorso di riorganizzazione delle attività sia nell’area della raccolta fondi che nell’area della comunicazione, al fine di mettere a sistema le risorse attuali e cogliere le numerose opportunità derivanti da una decennale presenza importante sul territorio.

La persona si occuperà di elaborare in tal senso sia la strategia di raccolta fondi che di comunicazione, in accordo con il Direttore e il Coordinamento. Avrà il compito di contribuire a ideare, pianificare, supportare e implementare, assieme agli altri componenti dell’organizzazione, le attività e le iniziative di acquisizione e fidelizzazione dei donatori, con un focus particolare su persone fisiche e aziende. Si occuperà della programmazione del piano di comunicazione e dell’elaborazione dei relativi contenuti, attraverso i vari media e canali interni ed esterni all’associazione.

 

COMPITI E ATTIVITÀ SETTORE FUND RAISING

  • Definire la strategia di raccolta fondi e della relativa comunicazione in base agli obiettivi a medio/lungo periodo definiti dal Coordinamento.
  • Coordinare e supportare le attività che rientrano nell’area raccolta fondi gestite da altri colleghi (Sostegno a Distanza, progettazione in genere, Educazione allo sviluppo, comunicazione periodica interna ed esterna), dal Coordinamento, dai Gruppi, dai volontari.
  • Seguire l’ideazione, pianificazione, e implementazione di specifiche campagne e azioni di raccolta fondi (ad esempio 5xmille, campagna di Natale, campagna legacy, grandi donatori, corporate e persone fisiche ecc.).
  • Sviluppare e implementare azioni di fidelizzazione e rendicontazione pensate per i donatori.
  • Monitorare i risultati dell’attività di raccolta fondi e predisporre report da condividere con Direttore, Coordinamento, stakeholders.

 

COMPITI E ATTIVITÀ SETTORE COMUNICAZIONE

  • Definire e implementare il piano di comunicazione, in particolare quello digitale, aggiornando il sito web e i profili social dell’Associazione e dei Gruppi, le DEM, le Newsletter e gestendo tutte le attività di direct mail marketing.
  • Coordinare e supportare le attività di comunicazione relative alle attività gestite da altri colleghi come il Sostegno a Distanza, la progettazione in genere, il coordinamento Gruppi, la gestione dei volontari, l’Educazione allo sviluppo, la comunicazione periodica interna ed esterna.
  • Contribuire a definire ed implementare il posizionamento distintivo dell’Associazione.

 

CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE

  • Laurea in Marketing/Economia, Comunicazione, Master in FR o percorso di studi attinente.
    Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising.
  • Esperienza nella produzione di articoli e contenuti, conoscenza dei principi base dello storytelling e della comunicazione sociale.
  • Esperienza nell’utilizzo dei CMS come WordPress e nella gestione dei principali social media.
  • Ottima conoscenza dei sistemi informatici, del PC e del pacchetto Office, conoscenza di programmi di editing grafica e video, conoscenza dei programmi gestionali per ONP.
  • Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.
  • Spiccate capacità relazionali per coltivare la relazione con donatori, colleghi, Gruppi, entità del mondo della comunicazione (provenienti da differenti background).
  • Atteggiamento creativo e dinamico, ricco di spirito di iniziativa.
  • Capacità di lavorare in piena autonomia, ma anche in team.

 

CONOSCENZE E COMPETENZE DESIDERABILI

  • Conoscenza del panorama dei bandi e del finanziamento di enti pubblici e privati dedicati alle organizzazioni del Terzo Settore
  • Esperienza nel settore della cooperazione internazionale
  • Conoscenza del nuovo quadro normativo per il Terzo Settore
  • Conoscenza di altre lingue straniere (francese, portoghese, spagnolo)

 

PER CANDIDARSI
Inviare una mail a info@365giorni.org indicando nell’oggetto “Responsabile/referente RF e comunicazione”.
Vanno allegati il CV aggiornato e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

 

 

__________________________

Autocandidatura

Inviaci comunque una autocandidatura in cui autorizzi al trattamento dei dati personali – Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”). Tale autorizzazione è necessaria e vincolante per poter accettare la candidatura.

Per autocandidarsi scrivere a info@365giorni.org, indicando nell’oggetto “Autocandidatura + il ruolo per il quale ci si candida” allegando  CV e la lettera di presentazione. 

 

Seguici su: 

Linkedin