Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

stand upViola l'America del Nord, rosso per quella del Sud, blu l'Europa, marrone l'Africa sahariana, nero per l'Africa nera, arancio il Medio Oriente, gialla l'Asia, verde il Sud Est asiatico, azzurro per l'Oceania. Dall'ultimo piolo della scala in cima al tetto del furgone di "Insieme si può...", queste nove aree del Pianeta si vedevano bene e ci siamo fatti una foto perché eravamo proprio belli!

 

stand up

In più di 400 abbiamo invaso gli Stati del Mondo con le armi tutte colorate della partecipazione, della festa, ma anche dell'indignazione e della rabbia. L'enorme planisfero che ha coperto 600 metri quadrati di Piazza dei Martiri ha gridato, ancora, per noi e per chi ci governa "alziamoci, subito, per i poveri del Mondo". Non c'è più tempo e gli Obiettivi del Millennio sono ancora troppo lontani.

 

In particolare l'ottavo Obiettivo quello per cui abbiamo fatto Stand Up quest'anno: una partnership globale per lo sviluppo, la collaborazione continuativa tra i Governi per restituire i diritti umani, la dignità, la partecipazione attiva, la crescita agli Ultimi della Terra. Senza un'azione convinta e congiunta, infatti, gli altri sette Obiettivi non si raggiungeranno mai.

 

stand upE allora questa rete mancante l'abbiamo fatta noi, unendoci per le caviglie con 2 chilometri di spago, dagli Stati Uniti al Madagascar, dall'Italia al Brasile, dalla Cina alla Palestina... in un intreccio di fili indistricabile a significare che il movimento di uno diventa movimento di tutti, che l'azione di uno ha effetti per tutti, che "o l'umanità si salva tutta intera o non si salva" (Moni Ovadia).

 

Grazie a voi tutti che vi siete alzati e che continuerete a farlo! 

 

Le foto della giornata

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

5x1000 18box

Mettici la firma!

Non costa nulla e garantisci cibo, acqua, scuola e futuro per bambini, donne e uomini che vivono nell'estrema povertà.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da