Ciao Mario

Il nostro Mario questa notte si è addormentato, assistito dall’amore di Giusi, compagna di cinquant’anni di vita, delle sue figlie Laura e Monica e circondato dall’affetto dei suoi tanti amici.

Si è addormentato tra le braccia del Signore, si è addormentato nei nostri cuori dove lo culleremo per sempre; rimarrà sveglio nelle nostre vite, ogni giorno, a raccontarci l’amore per la vita, la forza di un uomo, la bontà del cuore, un cuore grande per gli ultimi della terra.

La malattia non ha dato scampo al suo sia pur forte fisico: nulla ha potuto, però, contro il suo spirito. Possiamo dire con grande orgoglio e gioia che la morte, giunta dopo una lunga agonia, ha trovato Mario vivo.

L’incontro con una mamma che aveva partorito due gemelli, ma per mancanza di latte ne allattava uno solo, condannando inevitabilmente l’altro alla morte, ha segnato in modo indelebile la sua vita.

Nel 1990 è entrato a far parte di “Insieme si può…” e da allora il gruppo è stato per lui una seconda famiglia. La sua casa è diventata la sede delle riunioni dell’Associazione, nella sua taverna sono state prese tutte le decisioni più importanti. La sua auto era l’auto di “Insieme si può…”, sempre carica di pacchi, sempre a disposizione per tutte le necessità. Lo troveremo sempre nel suo magazzino, tra le sue cose.

È stato un Presidente ideale, uomo di grande buon senso, che cercava sempre il dialogo, che sapeva mediare, ma che alla fine prendeva le sue decisioni con coraggio e fermezza. Un Presidente che non amava fare discorsi (diceva sempre che preferiva caricare un container piuttosto), ma che in questi anni è stato un costante punto di riferimento per tutti: per il Consiglio, per i dipendenti dell’ufficio, per i volontari sia qui in Italia, sia in Uganda.

Oltre che presidente e volontario, Mario è stato anche un grande missionario laico. Ha dato testimonianza del suo essere cristiano non tanto con le parole, bensì con le opere, con la sua umanità, con il coinvolgimento nelle vicende delle persone che incontrava.

Ciao Mario, continua a guidarci.

 

I MESSAGGI PER MARIO

Vogliamo pubblicare qui sotto i messaggi e le lettere che in queste ore stanno arrivando per il nostro Mario, testimonianze del grande affetto di tutti noi.

 

Per il nostro Presidente Mario.
Grande è stato il dolore per noi tutti missionarie/i – per la sua dipartita per il cielo.
Per lui abbiamo pregato e lui dal suo bel cielo continuerà ad aiutarci come ha sempre fatto con generosità.
Suor Giulia Saviane

 

Caro Piergiorgio,
apprendo la notizia della scomparsa di Mario solo oggi.
Inutile dirti l’incommensurabile dispiacere che mi ha recato.
La sua saggezza, la sua generosità, la sua sensibilità e il suo gran cuore sono per me dei ricordi indelebili.
Ti prego di porgere le mie piu sentite condoglianze a Giusy, alle figlie e agli amici di Iniseme si puo’.
Un sincero e sentito abbraccio a tutti voi.
Cristiano Marinucci – ex volontario di ISP in Uganda

 

A nome del GIM-Gruppo Impegno Missionario di Germignaga (VA) vogliamo fare le nostre sincere condoglianze per la scomparsa di Mario, a tutta l’associazione e in particolare a Piergiorgio, insieme al quale è venuto come nostro ospite qualche anno fa.
Un fraterno abbraccio da parte di Giulio Mantovani e di tutto il gruppo.
per il GIM, Matteo

 

Carissimo Piergiorgio, carissimi amici di Insieme si può
Ero in Kazakistan quando mi ha raggiunto la triste notizia dell’addio di Mario, e non ho potuto scrivervi tempestivamente. So che il mio presidente e Elena Penco non vi hanno fatto mancare la nostra solidarietà e le nostre condoglianze, e non posso che aggiungermi alle loro parole. Ho letto il ricordo sul sito e i commenti, e sono orgoglioso di aver conosciuto anch’io una persona come Mario.
Auguro a Sandro di poter condurre l’associazione con la stessa passione e dedizione di Mario. Auguro a Piergiorgio e a tutti voi una serena Pasqua.
Con affetto e amicizia
Stefano Oltolini

 

Carissimi voi tutti dello Staff di INSIEME SI PUO’,
Dopo un tempo di Quaresima segnato pesantemente dalla presenza della Croce, auguro a ciascuno di voi di sperimentare la gioia che ci viene soltanto dalla certezza che Cristo è risorto e continua a camminare con noi per aiutarci e risollevarci dalle nostre stanchezze e morti quotidiane. Mario certamente continuerà ad aiutarci più di prima, con meno limiti e maggior saggezza ora che è immerso in Dio.
A voi, grazie a Dio, non manca il coraggio e la determinazione!
Leggendo la seguente citazione oggi, ho pensato proprio a voi e al vostro impegno di solidarietà con tutti i popoli:
“We can do nothing to bring the dead to life, but we can do much to save the living from death…” (B. Frank S.)
GRAZIE PER LA VOSTRA SOLIDARIETA’ CON I SOFFERENTI.
Vi ricordo nella preghiera e auguro a ciascuno una Santa e lieta Pasqua.
Un abbraccio fraterno.
Suor Lea

 

Queridos amigos de Insieme si può,
Quiero, a través de esta, saludarlos y juntos recordar a nuestro querido gran amigo Mario Fontana. Cuando pienso en el, me viene a la memoria una anécdota de uno de sus viajes al África, viaje que lo hizo acompañado por Nino, con la misión de construir una carpintería en el mes de vacaciones de ambos. Trabajaron, contaba Mario, sin descanso, llegaban a la noche agotados, y la tarea no se detuvo, a tal punto que lograron terminar los trabajos para habilitar un galpón completo con la maquinaria de esta carpintería. Estos trabajos fueron terminados antes de que finalizara el periodo de estadía en el lugar. A pesar de todas las dificultades y el agotador trabajo, Mario decía que este fue uno de los periodos que mejor recuerda de su vida porque sabía que el resultado de esos esfuerzos estaban dedicados a personas que necesitaban esta carpintería.
Qué hermoso es sentir que una persona sea tan generosa y esforzarse tanto para entregar todo el fruto de su energia a quienes necesita, pero sobretodo más aun es el hecho que eso lo hacía inmensamente feliz.
Aquellas maquinas usadas de carpintería que Mario había reparado a fondo y que luego nos envió con el contenedor, se usan en la escuela y para trabajos externos. Para nosotros en estas maquinas también está el espíritu de Mario.
Vaya nuestro cariñoso recuerdo y profundo respecto a este gran soldado del amor al próximo. Vaya también nuestro más fuerte recuerdo a su familia, que sin duda debe sentir muchísimo su ausencia.
Creo que Mario desde algún lugar nos observará satisfecho de que ese bellísimo grupo Insieme Si puó podrá continuar por el camino que él ha ayudado a construir.
Un gran abrazo a la familia y a todo el grupo,
Emilio Marchi – Asociacion Jardin De Los Niños-Posadas-Argentina

 

Esprimiamo a tutti il nostro cordoglio per la morte del presidente Mario.
Bettoli Fiorello e famiglia.

 

Ciao Mario,
conoscerti è stato per noi un arricchimento e una gioia. Durante le assemblee dei Gruppi Insieme si può, tu e Giusi ci avete ospitato, con il nostro camper, nel vialetto davanti a casa. La prima volta, abituati alla vita individualista e solitaria di una grande metropoli, l’accoglienza affettuosa, amichevole, familiare di cui ci avete fatti oggetto, ci aveva meravigliato. Da quella prima volta sono passati un pò di anni ed ogni volta che abbiamo varcato il cancello di casa, sapevamo di essere in famiglia.
Di te abbiamo apprezzato il costante sorriso, che partiva dai tuoi occhi, la tua umiltà quando raccontavi dei tuoi viaggi in Africa senza nessuna ostentazione su ciò che avevi fatto, l’amore incondizionato verso Giusi, le tue figlie, i tuoi nipoti. Ci siamo trovati di fronte a un uomo solido, sul quale contare sempre, un uomo che andava diritto al traguardo, senza tergiversare o cercare scappatoie, e soprattutto all’uomo capace di vera amicizia, della quale abbiamo goduto ogni volta che ci siamo incontrati.
Ciao Mario, sei stato un grande uomo e non potremo mai dimenticarti perchè quello che ci hai dato rimarrà indelebile dentro di noi.
Maria Rosa e Osvaldo, Rosella e Angelo

 

Carissima Stefania abbiamo appreso della morte del persidente dell’associazione. Ci dispiace tanto. Facciamo le più sentite cordoglianze a tutti dell’associazione e in particolare vi preghiamo di farli arrivare alla sua famiglia. Vi assicuriamo le nostre preghiere. Possa il Signore accoglierlo con se in paradiso e dare tanto conforto ai sui cari e a quanti lo hanno conosciuto.
Con affetto sr Caterina e tutte della missione di Morogoro

 

Caro Piergiorgio,
mi faccio interprete dei sentimenti del Gruppo Missionario della Beata Vergine Addolorata di Milano, per porgere a te, ai familiari e a tutti gli amici di Insieme si può, le più sentite condoglianze per la perdita del vostro Presidente Mario.
Lo ricorderemo nella preghiera.
Maria Rosa e Osvaldo, Rosella e Angelo

 

A nome del Direttivo delle Scuole in Rete e mio personale porgo commosse condoglianze ai famigliari e alla vostra Associazione per la perdita del caro Mario.
Franco Chemello

 

Carissimo Piergiorgio e tutto lo staff,
sia vi ringrazio per averci messo subito al corrente della partenza per il cielo del presidente Mario, ma sopratutto per la presenza di Mario nell’associazione e per l’ enorme lavoro che ha svolto sempre con molta umiltà e disponibilità. Anche noi del Madagascar ne abbiamo beneficiato abbondantemente ricevendo vario materiale che abbiamo spedito coi container. Ha avuto un cuore grande che cercava di venire incontro il più possibile al gran numero di richieste e bisogni ovunque venissero. Anche da noi ha sostenuto personalmente un’adozione per render dignitosa la vita di chi ha ben poco.
E bello incontrare e conoscere persone che come Mario non sono presi innanzitutto per i propri interessi, ma il proprio interesse è far star bene l’altro, dare una mano…
La sua vita è finita un pò presto secondo i nostri piani o addirittura non è giusto che Dio si comporti così con chi ha fatto tanto. Sono convinto che Mario non se ne starà tranquillo neanche Lassù, ma continuerà a pensare a chi portava nel cuore dai suoi famigliari, agli amici e ai numerosi ultimi.
Vi ho ricordato voi tutti , ma sopratutto Mario e la sua famiglia in particolare con la santa Messa. Vi auguro che tanti altri vogliano continuare il lavoro di Mario
Grazie per il vostro grande e continuo sostegno
P. Bruno

 

Partecipiamo con le più sentite condoglianze al vostro dolore per la scomparsa del Presidente Mario.
Salviato Roberto – Associazione Bambini di Chernobil

 

Alla famiglia di mario,
agli amici di insieme si può,

noi non abbiamo mai conosciuto Mario perché non ne abbiamo mai avuto l’opportunità.
Nonostante ciò e’ stata una presenza: sappiamo dai racconti di amici comuni del suo valore e del suo impegno umano e civile.
Ci dispiace del triste lutto che vi colpisce e che indirettamente colpisce anche tutti noi quando un uomo giusto e buono abbandona la sua casa terrena.
Ci piace immaginare la vita come un passaggio :

Sto in piedi ai bordi della spiaggia.
Un veliero passa nella brezza del mattino
e parte verso l’oceano.
É là la bellezza
é là la vita.
lo guardo fino a che scompare all’orizzonte.
Qualcuno di fianco a me dice:
“é partito”
partito verso dove,
partito dalla mia vista é tutto.
I suoi alberi sono sempre alti,
Il suo scafo ha sempre la forza di portare il suo carico umano.
La sua scomparsa totale dalla mia vista é in me,
non in lui.
E giusto nel momento in cui qualcuno vicino a me dice:
“é partito”
c’é ne sono altri che lo vedono apparire all’orizzonte
e puntare verso di loro esclamando di gioia
“eccolo”
Questa é la morte.
(William Blake)

Buon viaggio Mario.
Enzo Falcone e tutti gli amici di Care the people

 

Un altro uomo che proprio come G. credeva nei piccoli gesti per cambiare la realtà.
Arrivederci, signor M.
Gruppo ISP “Il signor G.”, Bologna.

 

Mario requiescat in Pace
Padre Marius

 

Così ho descritto Mario l’altro ieri, alle sorelle clarisse di terni, per provare a fare capire che uomo fosse:
“una richezza per il gruppo e per i poveri, un esempio di cristianità per tutti” non mi rimane che ringraziare allora.
Grazie Mario, sarai per tutti noi un esempio concreto, una bussola che indica la strada da seguire.
Un abraccio a Giusi, alla famiglia e a tutti voi,
Marco e Donatella

 

Dear Friends of Insieme si Può,
We just received the sad news and are deeply saddened for the death of Mr. Mario. We share your sorrow for the lose of a great man. Please accept our sincere condolences. On the behalf of all your sisters in RAWA, please accept our deepest sympathy.
We are fortunate to have gotten to know him and to have been able to meet him in person in Afghanistan. RAWA and Afghan people in the whole lost one of its best Italian friends and supporters. We hope all his friends, and specially our dear Giusy, will overcome the very sad moments.
Our thoughts are with you.
For RAWA, Friba

 

A nome mio personale e dell’amministrazione comunale porgo le più sentite condoglianze alla famiglia Fontana e all’Associazione.
Andrea Franceschi – Sindaco di Cortina

 

Carissimi,
è il destino che non vuole che io partecipi attivamente al saluto del caro Mario. Sia lunedì scorso, che domani sono stato e sono impegnato (domani sia alle 14 che alle 20) in altrettante attività improcrastinabili.
Voglio però unirmi a voi nel celebrare la sua persona e tutto ciò che essa ha rappresentato per la nostra comunità e per quelle più lontane, chiedendo al buon Dio che lo accolga come merita e che abbia uno sguardo pietoso nei confronti dei suoi cari, dei suoi collaboratori e di tutti coloro che si sentono privati ingiustamente della sua irrinunciabile presenza, carica di umanità e calore.
Un abbraccio fortissimo a tutti.
Franco Chemello

 

The family,
Dear Mario,
This is the voice of the children of ISP Kampala.
Mario, your passing away is a great loss to us and the entire third world at large.
Mario, you have been a father,mother,uncle,brother,sister and all our well-being in Uganda,.
Mario your love for us is too great.
Your passing away is too fresh in our minds and the wounds you have left will never be healed. Mario you took us from zero up to primary, secondary levels and universities.
Some of us are soon graduating but now we are mourning you, Mario you left too soon what can we do?
Who will be our shepherd? You have been so precious and wonderful to us. We mourning you with sincere sympathy.
But as Christians we know you are with the father in heaven interceding for us through our mother, the Lord who gives and the Lord who takes.
You are dearly missed by all you beloved adopted students.All our prayers go to you and your bereaved family.
May the good Lord rest your soul in eternal peace.
Student representative,
Care Taker,
Adong Florence Grac

 

This comes to tell you that we the children ISP adopted Kampala understand the grief and sorrow that is in your hearts.
We offer our sincere sympathy on the passing away of someone who was held in great regard by all of us.
The hole Mario left is too deep and will never be filled .
May the good Lord console each one of us as we are with you in prayers .
May his soul rest in eternal peace.
With sincere sympathy from,
Ojok Ambrose – Student Representative

 

“Sul viso di chi mi amò
vidi rispecchiarsi
il volto del Padre
che mi introduceva alla Vita
Quando uno degli specchi si ruppe
nei frammenti ho scoperto tanti volti
di Dio che rende la morte sorgente di Vita
Nell’ultimo giorno
i cocci ricomposti
rifletteranno il Volto di ogni volto:
la vera Vita”
(don Valentino Salvoldi)

 

Carissimi,
la notizia della scomparsa del vostro Mario ci ha profondamente addolorati. Anche se la malattia l’ha fatto tanto soffrire, per chi resta è sempre una separazione, una perdita. Ha fatto tanto del ben, nella sua vita. È arrivato in posti e luoghi a noi sconosciuti. Ha lasciato un posto vuoto. Chissà che qualcuno, generoso come lui, colmi questo vuoto. Siamo vicini in questo momento di dolore. Alla moglie, alle figlie, a Piergiorgio che lavorava insieme a lui, giunga il nostro grazie per tutto quello che ci ha dato. A tutti le nostre più sentite condoglianze. A nome di tutto il Gruppo di Insieme si può di Ospitale di Cadore.
Adua e Cesarina Olivotto

 

Carissimo Amici,
scriviamo la presente unicamente per garantirvi anche la nostra preghiera per Mario e per la sua famiglia.
Associazione Kay La – Onlus

 

Ma Mario li leggera’ ancora i messaggi mail? ma certo, sono sicura di si’! Mario! E’ per te!
Caro instancabile Presidente,
Hai iniziato un altro viaggio. Non ti sei mai stancato di girare,
conoscere, aiutare, aiutare, aiutare. Ecco, sei partito un’altra volta
e questa volta per il viaggio piu’ importante con l’intenzione di
aiutarne molti di piu’, tutti quelli che in questo momento alzano gli
occhi al cielo per salutarti, per ringraziarti e per chiederti di
guidarli ancora. Sei un presidente che non puo’ andare in pensione,
manco lassu’. Continuerai a lavorare nei cuori e nelle menti di tutti
coloro che ti hanno conosciuto e amato. Mi dispiace di non essere la’,
accanto a Giusy e alle tue figlie per salutarti, ma lo faro’ presto.
Per ora anch’io alzo gli occhi al cielo e ti chiedo nonno Mario di
aiutarci ancora.
Erika D.B.

 

Un pensiero per il nostro caro amico:

M   ani prestate a Dio
A   more concreto
R   icordi incancellabili
I    niziative solidali
O   perosità continua

F   orza d’animo
O   peraio umile
N   ato per servire
T   estimonianza vera
A   ccoglienza sincera
N   itida sincerità
A   ngelo dei poveri!

Tu che sei nella Casa del Padre, aiutaci a seguire il tuo esempio.

Antonio Giacomin

 

Familiares de MARIO, amigos de Insieme si può
Recebemos a triste noticia do falecimento de MARIO, porém meu coração se alegra porque ele está nos braços do PAI… nossa vida é uma passagem, e, só alcança a eternidade quem tem o coração voltado para servir à Deus.
Para mim, brasileira, MARIO era um jequitibá… grande árvore da nossa floresta, mais alta e mais magestosa, e, no entanto, no capricho do destino, é justamente o jequitibá que é atingido pelo raio. E ele tomba.. E tomba precocemente, mal sua copa se manifesta acima de todas as árvores.
Assim foi MARIO, o jequitibá, o humano, o amigo, o que foi feliz porque soube levar felicidade aos outros.
Eu conheci MARIO tão pouco… mas, como observadora, eu presenciei suas ações, sua alma pura, simples, humilde, atitudes que o homem tem de mais nobre…
Imagino a familia que, sem essa força fica mais dificil enfrentar a dor…imagino quantos milhares de amigos ele deixou, e, todos choram nesse momento…
Para nós Salgueirenses, ficaram sua bondade, seu empenho em ajudar nosso povo necessitados, e, também chorando, ressaltamos suas lágrimas ao doar uma cadeira de rodas à Sebastiana…
O jequitibá caiu, mas, os familiares, amigos e nós Salgueirenses, árvores menores,devemos continuar agrupados, nos unir ainda mais, e, com a força e a fé em Deus, nos fortalecermos e nos tornarmos mais compactos, para suportar melhor a dor da sua ausência.
Com muito carinho a todos vocês, em especial à familia de MARIO, nossos abraços, pedindo sempre à Deus que seu exemplo perdure em nossos corações, para que possamos sempre imitá-lo!!!
Inês Ribeiro da Silva

 

Caro nonno Mario,
le cose che ti vorrei scrivere sono tante ma mi sembrano tutte stupide e inutili quindi l’unica che mi rimane è dirti GRAZIE!!!
Grazie per esserci stati vicino nei momenti di sconforto…
Grazie per averci fatto telefonate riappacificatrici…
Grazie per le chiacchierate in veranda o davanti al caminetto della tua taverna…….
Grazie per l’ospitalità a Belluno………..
Grazie per le colazioni preparate con l’affetto di un vero nonno……….
Grazie per l’attenzione ai nostri sentimenti e pensieri…
Grazie per il grande lavoro dietro alle quinte…….
Grazie per aver condiviso con noi questi anni…….
Grazie anche per tutte le cose che non mi vengono in mente ora…..
Ti voglio bene
Giulia Lancellotti

 

Prezado Insieme Si Puó,
Ce la aspettavamo, da u momento all´altro, questa notizia. Stavamo accompagnando la sua degenza.
Ora se n´é volato in Cielo a contemplare il Volto del Dio Vivente e a cantarGli l´eterno Alleluia, a conoscere le meraviglie dello Universo che, qui, scropriamo poco a poco, ma che il Creatore ha fatto per noi perché possiamo, qui e lí soprattutto, esclamare: “Come sei Grande, Signore” e perché possiamo riconoscerci pienamente e definitivamente figli di Dio, creati per convivere eternamente con Lui
Ciao, Carissimo Mario. Ora possiamo contare con un santo in piú lá nel Cielo. Intercedi per noi perché possiamo vivere come te e dedicarci al fratello come tu hai saputo dedicarti totalmente.
Salutaci Gesu, sua e nostra Madre Maria e tutti i Santi, aspettando che anche noi veniamo a unirci al Coro dei Santi e degli Angeli per cantare, anche noi, le meraviglie del Signore,
Padre Giuliano, Tina, Renata e Germana – Brasile

 

Cara Giusy, cari tutti di Insieme si può,
abbiamo seguito in queste ultime settimane con grande apprensione l’evoluzione della malattia di Mario. Ora che non c’è più, ora che soltanto la nostra tristezza riempie quel vuoto è il momento di dire quanta ammirazione e quanto affetto è riuscito a suscitare in tutte noi nel corso di questi anni di lavoro insieme.
Lo abbiamo conosciuto in Afghanistan, pieno di entusiasmo e di partecipazione: ricordiamo la sa capacità di commuoversi ascoltando il più debole e la sua capacità di individuare immediatamente una soluzione concreta.
Ricordiamo l’amore infinito per Giusy per la sua famiglia. La coerenza con cui ha condotto la sua vita. Il rispetto per tutti. La pazienza.
Ha vissuto davvero FINO IN FONDO, cullato dall’amore della sua famiglia, dei suoi amici, dei compagni della sua Associazione e dalla stima di chi l’ha conosciuto.
Per questo è stato un uomo felice.
Un abbraccio da tutte noi del CISDA

 

Che gli angeli lo accompagnino velocemente in paradiso e sostengano noi sulla terra che piangiamo la sua scomparsa. Un bacio e un forte abbraccio.
Lorella Giaffredo

 

Una vita strappata fa tanto male e una vita così buona e disponibile ancora di più. Mi unisco a voi in una preghiera affinché il Signore lo tenga accanto a sé e offra a Giusi e alle figlie tanto sostegno.
Lucia Perale

 

Immagino vi sentirete orfani ..sarete ancora più vicini a quella parte di mondo che vive in questa condizione. Forza, vi abbraccio forte..
Chiara Zavarise

 

Adesso è libero, può tornare a essere quello di prima… chissà cosa combinerà di là?! O di qua… forse lo troveremo sempre nel suo magazzino ci farà capire che è lì e continua ad essere con voi.
Laura Soravia

 

Grazie per questa bella lettera,
è sempre triste quando ci lascia una persona, un caro amico con cui abbiamo condiviso molte esperienze..ma il fatto che si tratti di un giusto, come ci dicono queste parole su Mario, ci dà più serenità, perché abbiamo la certezza che sia andato incontro al premio del signore.!
Non so se riuscirò ad essere presente al funerale …in ogni caso lo ricorderò al Signore…sebbene io sia sicura che non ne abbia bisogno…il Signore metterà poi lui la preghiera dove riterrà più opportuno…
Pia Luciani

 

Mi unisco all’abbraccio di tutti per la scomparsa del buon Mario, attento ai bisogni nostrani ma soprattutto degli altri e che ha vissuto fino all’ultimo istante pensando agli altri, da vero presidente, da vero uomo.
Un abbraccio alla sua famiglia estesa: Giusi, Laura, Monica e Insieme si puo’
Angelo Paganin e famiglia

 

Un grandissimo abbraccio alla famiglia.
Stefano Mangiarotti

 

Cari tutti di Insieme si può,
Non riesco a scrivere una parola su Mario senza che mi venga da piangere: non sono una piagnona, tutt’altro. Ma questi ultimi giorni di Mario, questi giorni di attesa, le telefonate quotidiane a Carla e a Giusy, hanno pesato molto.
Grazie per la comunicazione, che ho fatto girare alla nostra rete. Conoscere Mario ci ha insegnato tante cose, quelle cose che ti servono davvero nella vita, che possono raddrizzarti, farti percorrere strade nuove, migliorare davvero la situazione.
Oggi siamo ammutolite da questa morte, anche se attesa e qualche volta implorata
Mando a Italia Rawa, perché Insieme si può in questi anni ci è stata molto vicina, in tutti i sensi, non solo economicamente. Mario è venuto in delegazione in Afghanistan con noi, Giusy sua moglie almeno quattro o cinque volte.
La loro vicinanza e il loro sostegno sono per noi motivo di orgoglio, perché Insieme si può é un’associazione seria e onesta, lontana quanto noi dalle logiche di potere, consapevole che i diritti umani, i diritti delle donne e la “giustizia” sono indispensabili quanto mangiare e vestirsi.
Mario era proprio come lo descrivono loro, anche se magari noi da laiche avremmo usato altre parole!
Per chi ha conosciuto Mario e Giusy oggi è proprio una giornata triste…
Speriamo di riuscire a comunicare a Giusy e a insieme si può tutto l’affetto che ci legava a Mario, e speriamo che serva in parte ad alleviare il dolore di questo momento.
Un abbraccio fortissimo
Cristina Cattafesta

 

Un commosso ricordo di una grande persona di pace e un forte abbraccio a tutti…
Nell’attesa di ritrovarci sempre insieme.
Brio

 

Cari amici di Insieme si Può,
vogliate ricevere le nostre più sentite condoglianze per la perdita del Presidente Mario Fontana.
Lo staff di ForumSaD e tutte le associazioni del coordinamento vi esprimono vicinanza e affetto, nella certezza che l’associazione continuerà con la consueta integrità e fermezza a portare innanzi i valori profondi di solidarietà e giustizia instillati fino ad ora da Fontana.
Lo staff di ForumSaD

 

Grazie per aver espresso in queste bellissime righe la grandezza di questo uomo speciale! Non ci sono parole per esprimere tutto il mio rammarico per questa fortissima perdita anche perchè purtroppo so che ha sofferto molto in questo ultimo anno. Sono sicura che da oggi noi di ISP avremo un angelo custode in più. L’unica vera consolazione è che avrà un bel posto in Paradiso e ci aiuterà e seguirà come prima e più di prima.
Un abbraccio forte a Giusy, alle figlie e a tutti voi che eravate la sua vita e la sua famiglia!
Dina Fiabane

 

Esprimo il mio cordoglio e la partecipazione al vostro dolore: ISP, famiglia di Mario e a tutta la grande famiglia che ha fondato attorno a sè con i suoi ideali umani e cristiani.
Sono unito in preghiera e con il mio cuore di missionario al missionario che ci ha lasciato. Dall’eternità potrà caricare container di grazie per gli amici che continueranno la sua opera. un abbraccio a tutti.
Gigi De Rocco

 

Carissimi tutti,
mi stringo a voi in questo momento doloroso mentre affido al Padre Nostro che sta nei cieli l’amico Mario, certa che una grande schiera di angeli l’avrà accolto tra le sue braccia.
“Avevo fame e mi avete dato da mangiare,
avevo sete e mi avete dato da bere,
ero nudo e mi avete vestito………..”
Il Signore Gesù lo porrà alla sua destra!
Un nuovo affettuoso abbraccio e a presto
Fiorella

 

Carissimi
In questo triste e doloroso momento Vi siamo particolarmenete vicini ed esprimiamo il nostro sincero cordoglio per la scomparsa del Vostro Mario.
Mario Fontana è stato senza dubbio una figura importante e di spicco nel volontariato dove ha operato, anche in ruoli di massima responsabilità, con dedizione, intelligenza, disponibilità, senso vero della solidarietà.
Lo ricorderemo, con gratitudine, come persona sensibile ed attenta ai problemi sociali e civili locali e internazionali. Questo forse aiuterà, per quanto possibile, a continuare il cammino e il suo spirito Vi e ci accompagnerà.
Un cordiale saluto.
Giorgio Zampieri – Presidente Csv e Comitato d’Intesa

 

Carissimi,
uniti nel dolore dei nostri amici di Insieme si può… per la perdita del loro Presidente Mario Fontana, vi inoltro la comunicazione appena arrivata dall’Organismo.
Un caro saluto a tutti
Gianfranco Cattai – Presidente Focsiv

 

Carissimi Amici,
con profonda commozione ricevo questa triste notizia e tanti ricordi riaffiorano alla mente, UN GRANDE UOMO, UN CUORE GRANDE, GRANDE OTTIMISMO E GIOIA DI DONARE.
Il Signore l’ha ricevuto con Lui dopo questo ultimo periodo di grande sofferenza e Lassù ci saranno stati certamente ad accoglierlo anche tutti coloro che lui ha aiutato e soccorso e l’hanno preceduto.
Alla famiglia e a tutta l’Associazione le mie e nostre più sentite Condoglianze mentre assicuriamo affetto e preghiera. La certezza che Mario continuerà ad esserci vicino e a stimolare e lavorare per tutti, tutti noi,
Un abbraccione sentito,
Fernanda e Comboni Samaritans of Gulu

 

Carissimi Amici…
Potevo solo trattenere le lacrime di cadere sul mio viso, per aprire la mia mail e sono imbattuto in questa notizia!
Che tristezza sapere che così, fisicamente, abbiamo perso un grande amico!
Ma che gioia sapere che il cielo guadagna un’anima così generosa e buona insieme a Dio!
Chiedo, trasmettete a Giusi e sua famiglia, i miei sentimenti di sincere condoglianze per questo momento.
Dille, per favore, che io sono stato insieme con la preghiera per tutta la famiglia e anche a tutto il Gruppo Insieme Si Può.
Il riposo eterno a nostro amico Mario e che lui sia sempre, eternamente, nella gloria di Dio Padre. Così sia!!! Amén.
Pe. Ivan Roberto Danhoni – Presidente da Associação Beneficente São José Operário

 

Caro Piergiorgio,
la notizia che oggi ho ricevuto della morte di Mario mi ha commosso.
Ho incontrato Mario insieme a te e ai tuoi collaboratori in occasione degli incontri sui progetti in Africa presso la Fondazione Umano Progresso.
Ho sempre avuto l’impressione che dietro l’uomo silenzioso e attento vi fosse una persona di grande cuore e amore per gli altri.
I suoi interventi erano improntati al buon senso e al desiderio di lasciarsi coinvolgere per fare del bene a chi nella vita aveva ricevuto di meno.
Sono vicino alla moglie, alle figlie e a tutti voi di “Insieme si può”.
Ricorderò Mario nelle mie preghiere.
Un abbraccio.
Goffredo Modena

 

Caro Piergiorgio,
è davvero un bel messaggio, grazie per averlo condiviso.
A tutti voi e alla famiglia Fontana le più sentite condoglianze da parte di “Aiutare i Bambini”.
Elena Penco – Aiutare i Bambini

 

Il Gruppo I.S.P. di Danta partecipa al vostro dolore e quello della famiglia, per la scomparsa del caro Mario
ISP Danta

 

Grazie per la comunicazione della morte di Mario. Anche se l’aspettavo, dopo quanto Edy ci aveva detto, mi ha lasciato senza parole. Lo ricordo come una persona umile, semplice, schiva di ogni apprezzamento. Un servitore volontario che dá senza nulla chiedere . Un abbraccio fortissimo a tutti voi e particolarmente alla famiglia.
Tina

 

Sono vicina a tutti voi dell’Ufficio per la perdita del vostro “papà”, perchè così sento che lo ritenevate , dalle parole che avete scritto.
Assicuriamo, io e famiglia , la nostra preghiera .
Ancora sentite condoglianze e un forte abbraccio.
Sara Soccal

 

Cari amici di Mario e di ISP,
alla luce della nostra fede intendiamo che non sia la morte che ha vinto su di lui, ma la Luce del Signore che gli dà ora una luminosità più estesa, nel tempo e nello spazio. Anche se il passaggio è doloroso, è l’ unica ragione di un impegno caparbio per vincere le tante morti dell’Umanità e creare condizioni di Vita senza fine, come l’ha pensata il Creatore. Pensiamola anche noi con il cuore e gli occhi di Lui! Se la solidarietà è la parola che più intensamente Mario ha coniugato nella sua vita, gli chiediamo ora di essere oltremodo solidale con noi per non venir meno a questo legato. Un abbraccio fraterno ed una preghiera da parte di tutti del Centro Missionario.
Don Luigi Canal

 

Grazie per avermi fatto partecipe.
Persone grandi alle quali và tutta la mia stima.
Unisco la mia preghiera perchè nel Signore in cui tutto vive anche Lui trovi consolazione.
Un pensiero a tutti
Giovanna

 

Per quel poco che ti ho conosciuto di persona, per il tanto che ti ho conosciuto nei fatti… Possa tu riposare tra le braccia di quella grande forza che tu chiami Dio, possano i tuoi cari trovare conforto a questo grande dolore aggrappandosi alla memoria di un grande uomo che sicuramente ha fatto per molti di noi la differenza tra vivere e sopravvivere e per tanti altri tra vivere e morire. Un abbraccio grande… Ciao presidente…
Sabrina Alberti

 

Sono profondamente commossa per la prematura scomparsa del nostro PRESIDENTE, però sono sicura che anche da lassù LUI ci saprà sempre guidare sulla giusta
Strada.
Ciao PRESIDENTE
Maria Teresa Rudatis

 

A nome mio e di Emmaus Foundation – Uganda e Associazione Italia – Uganda porgo alla addolorata consorte e figli, a tutti I collaboratori, sostenitori, parenti e amici, del caro Mario, Presidente di Insieme si può le nostre sentite Condoglianze accompagnate dalla nostra Preghiera soprattutto col Sacrificio Eucaristico che celebreremo domani stesso in suffragio della sua eletta anima e la prossima settimana con la partecipazione di tutti I nostri studenti
In particolare di coloro che attraverso l’adozione a distanza stanno godendo del frutto della vostra Associazione già presieduta da Mario.
Il Signore gli conceda la gioia e la felicità della pace eterna. Amen
P. John Scalabrini

 

Mi associo al cordoglio,
ho avuto poche occasioni per frequentarlo, ma mi sono bastate per confermare adesso che le parole con cui lo ricordate non sono retorica, sono il riflesso di una personalità impegnata e disponibile e sempre con il sorriso di chi agisce con la lucidità della passione
Enrico Gasperi

 

Ho saputo oggi della morte di Mario ,mi unisco al vostro dolore e al
dolore della famiglia.
La dedizione di Mario alla causa dei più poveri e il suo esempio mi sono di grande aiuto per il lavoro che sto’ svolgendo tutt’ora qui in Sud Sudan.
Un abbraccio a voi tutti
Roberto

 

Carissimi dell´Insieme si Puó e carissimi famigliari di Mario
desideriamo inviarvi il nostro abbraccio di solidarietà
in questo momento di una perdita profonda per tutto quello che Mario
era e rappresentava per noi e per voi.
Sappiamo che lui continuerà ad accudirci ma la sua mancanza sempre sarà grande
Siamo in lutto e desideriamo confermarvi le nostre preghiere e la nostra vicinanza portate le nostre condoglianze a tutti i famigliari.
Qui stiamo pregando per Mario, per la sua famiglia e soprattutto perché tutti noi siamo capaci di sostenere l´eredità che lui ci lascia per la sua grandezza di uomo buono, saggio e pieno di amore
Grazie Mario
Grazie per segnare le nostre vite
Grazie per volere bene a tutti noi bambini della Pastoral do Menor
Andrea Franzini

 

Ciao PG,
Davide mi ha chiamato oggi pomeriggio; volevo solo dire che mi dispiace tantissimo per Mario e fare le mie condoglianze. Per favore passa il mio messaggio alla famiglia e agli altri di Insieme si può.
Non potrò essere là per l’ultimo saluto ma lo ricorderò sempre con affetto e come una grandissima persona.
Un saluto da Juba,
Alessandro Codato

 

Carissimo team ISP,
siamo senza parole… Sentite condoglianze a tutti Voi ed alla famiglia di Mario.
Il mondo ha perso una grande persona…
Un abbraccio a tutti Voi e che Mario Vi accompagni dal cielo
Maratona dles Dolomites

 

Carissimo Io sono Padre Marius un prete religioso camilliano di Burkina Faso e per ora sto studiando in Togo; sono sottoscritto al vostro sito e ho ricevuto il mail sulla vita e l’opera del Presidente Mario che affidiamo alla clemenza di Dio.
Vi assicuro che questi giorni sono uniti a voi nella preghiera nelle celebrazione eucaristica che faro per Mario e anche per alcuni di voi dell’Associazione perche potete avere un cuore come il suo;
In Christo
Padre Marius

 

Ciao,mi dispiace moltissimo per la morte dell’amico Mario.
Portate le mie condoglianze alla moglie e a tutti i suoi famigliari.
Alvise Lucchetta

 

Carissimi,
è una notizia davvero molto triste..l’ultima volta che l’ho visto eravamo insieme e ti avevo chiesto della sua salute, non sapendo nulla..ma se ne è andato davvero in fretta e per quello che sono riuscita a conoscerlo era un persona davvero di grande cuore…di solito le persone così semplici e di poche parole sono sempre le migliori,coloro che fanno grandi azioni senza mettersi in mostra…mi dispiace davvero tanto!!!
Non ti ho scritto prima perché oggi ero in municipio per un convegno tutto il giorno, ma ho avvisato il Sindaco e fatto inviare un telegramma dal Comune…
Un abbraccio forte a te,Francesco e Piergiorgio!!!
Tatiana Pais Becher

 

Sapevamo da Giulia e Davide della malattia di Mario, ma come sempre la morte sembra arrivare troppo presto. Impossibilitati a muoverci da Sestola siamo vicini a tutti voi, la moglie, la famiglia e l’associazione.
Ringraziamo Mario e il Signore dell’accoglienza, dell’aiuto e del sostegno che Giulia ha trovato in ISP per trovare ed intraprendere la propria strada evi siamo vicini nella preghiera
Alba e Michele Lancellotti

 

In questa notte stellata , nella mia mente rimangono solo gli occhi e il sorriso di un giusto, con il quale troppa poca strada ho percorso e della cui guida anch’io faccio una preghiera al Signore.
Un abbraccio sincero alla famiglia e a voi che tanto lo amate
Jacopo Gabrieli

 

Salve!
Sono d. Edoardo Parisotto da Roma, condivido con voi la preghiera per Mario, anche in segno di gratitudine per tutto quello che ha fatto e per come l’ha fatto!
Domani celebrerò la Messa in suffragio per lui.
don Edoardo Parisotto

 

Vi ringrazio di avermi comunicato la notizia dolorosa per tutti!
Vi presento le condoglianze mie personali e di tutti i Missionari del Madagascar e di tutti quei cristiani e non, che hanno sempre goduto del suo affetto e interessamento.
Assicuro il mio ricordo personale nella Messa.
Padre Italo

 

Siamo addolorati e ci sentiamo uniti a tutti voi per la perdita del nostro Mario,anche se non lo abbiamo conosciuto faceva parte della nostra famiglia e adesso siamo un pò tutti più poveri, ma noi sappiamo che il Signore avrà preparato per lui un posto speciale da dove continuerà a guidarci e a sostenerci. Un grande abbraccio alla sua famiglia e a tutti voi, preghiamo insieme. Ciao
Giannina, Gruppo di Sappada

 

Carissimi Amici di INSIEME SI PUO’,
e’ con dolore che noi tutti ci associamo a Voi in Spirito, per dare l’ultimo saluto terreno al nostro carissimo Fratello Mario.
Bellissima l’espressione “sorella Morte ha trovato Mario vivo” e in questa SUA nuova vita che ci rivolgiamo a Lui per dirGli GRAZIE!
Grazie per quello che è stato e ha fatto per tutti noi in Uganda.
Grazie per il suo esempio cristiano,
Grazie per la sua infinita generosità
Grazie per averci fatti sentire parte di Lui e della sua grande Famiglia
Grazie perchè non amava i discorsi, ma preferiva i fatti. E sono stati questi fatti che hanno cambiato la vita di quanti hanno avuto la fortuna di avvicinarti.
Mario carissimo, continua dai viali luminosi del Cielo a seguirci lungo le nostre strade a volte tante dissestate e polverose… a volte saremmo tentati di cedere alla fatica ma Tu aiutaci a non farlo finchè’ ci sarà qualcuno che ha bisogno di noi.
Ti salutano con un Arrivederci e ti ringraziano ancora, tutte le
Suore Comboniane dell’Uganda

 

Non ho avuto il piacere di conoscere Mario,
ho letto dei progetti da voi realizzati su internet…
il Mondo ha bisogno di persone speciali come Mario,
sono certo che dal cielo continuerà il suo lavoro per il bene dell’ essere umano.
Sincere condoglianze per tutti voi.
Carmelo Marabello

 

Dear Giusy,
I heard the sad news of passing Mario. It was heart breaking news for me.
I offer my condolence and hope you and your family tolerate this.
Best regards,
Assadullah Nuri – Kabul Afghanistan

 

Carissimi,
purtroppo Mario ci ha lasciato. Anche noi e Sakalalina abbiamo pregato per la sua guarigione, ma … il Signore lo ha voluto con sè.
Siamo certi che il bel cammino di INSIEME SI PUO’ è dovuto anche al suo lavoro e sostegno silenzioso. Ora continua a lavorare e condurre dall’Alto.
Siamo vicini a tutti voi. La sua “partenza” ci ricorda quella di Padre Lupano che ora lavora e conduce da lassù!
Siamo vicini in particolare a Giusi e la sua famiglia. Il dolore è grande, ma una vita di bene percorsa insieme rende dolce anche questo dolore.
A distanza, domani lo ricordiamo nella Santa Messa.
Noi tutti della Fides
Mirella Guglielmi – Fides Onlus

 

Carissimi,
vi ho conosciuto qualche tempo fa in qualità di vicePresidente FOCSIV, incaricato di visitare gli organismi che avevano fatto domanda di adesione, e ho continuato a seguire e apprezzare le vostre attività.
Mi sento in qualche modo vicino al vostro dolore per la scomparsa di un amico e desidero condividere con voi la fede e la speranza che i legami che Mario ha saputo costruire restino forti non solo nel ricordo ma nella vita vera, in Cristo.
Un abbraccio a tutti
Umberto Salvi

 

Partecipiamo con la preghiera, in comunione di sentimenti di affetto e vivo rincrescimento, alla dipartita di Mario, nella certezza che ora senza più soffrire ci è particolarmente vicino come papà, come presidente e ci guida come da sempre.
Porgiamo alla famiglia ed a “Insieme si può” le nostre più sentite condoglianze , con i bambini di Sakalalina oggi abbiamo pregato per lui per il suo meritato riposo eterno, e per tutti quelli che ha lasciato perchè la fede li rassicuri che Mario è vivo.
Agnese e tutti di Sakalalina

 

Cari amici,
abbiamo appreso la notizia del grave lutto che ha colpito la vostra Associazione, con la scomparsa del Presidente Mario Fontana.
Vogliamo esprimervi le più sentite condoglianze, con la certezza che il vostro lavoro continuerà sempre più attento a quelle problematiche che vedono, in qualche modo, coinvolti anche noi, ricordando l’insegnamento che Mario vi ha lasciato.
Un saluto
Gruppo Emergency Belluno

 

Dearest Giusy,
I was deeply saddened by the news about the death of Mario. I am so very sorry. This must be very difficult for you. Please remember that you are in my thoughts and my prayers.
Mario was such a kind soul, who will be greatly missed by all who knew him. I wish I had words to comfort and sustain you in your grief, but I know there are none that will take away any pain you are feeling now. My heart aches for you and my arms long to embrace you.
Although words seem futile now in the midst of your sorrow, they are all I have to give you. Please accept these written words as warm hugs to wrap yourself in, and know that I am holding you and your daughters in my heart at this sad and difficult time.
With all my love and loads of hugs,
Selay Ghaffar – HAWCA

 

Mi dispiace molto per questa scomparsa. Non l’ho mai conosciuto di persona, ma l’associazione da lui guidata era ed è tutt’ora un sostegno per noi. Come tu dici, la sua carità sovrabbondante è già davanti al Signore il quale gli concede riposo eterno beato, mentre invoca la misericordia e la grazia del Signore per noi tutti.
Lo ricorderò nella messa domani.
Ciao e grazie della notizia
Gordian

 

Carissimi amici di Insieme si può,
la notizia della morte di Mario mi ha colto di sorpresa, nonostante la consapevolezza dell’implacabilità della malattia che lo aveva colpito.
Si ha un bel dire che il passaggio alla vita eterna è ineluttabile e arriva quando piace al Padre, quel momento è sempre doloroso e lascia un vuoto che non è mai facile da colmare, soprattutto quando riguarda persone generose e capaci come lo è stato Mario.
A nome mio personale e di tutti gli amici dello SVI, sia a Brescia che in Uganda, vi trasmetto le mie più sincere condoglianze, che vi prego di porgere anche alla moglie Giusi e alle figlie.
Mario Rubagotti – presidente dello SVI di Brescia.

 

L’Azione Cattolica diocesana è vicina a tutti gli amici dell’Associazione Insieme si può con l’affetto e la preghiera nella gratitudine al Signore della Vita per la testimonianza offerta da Mario.
Un fraterno abbraccio
Chiara D’Incà

 

Col cuore abbraccio la famiglia di Mario e la nostra grande famiglia di Insieme si può.
Sono convinta che ciò che è stato seminato porterà frutto.
Giuliana

 

We are really sorry for Mario, he was really a good person, we had a nice time with him while he was here in Afghanistan. but one thing we should accept that the mission for all is the same only journey is seperate. Pass OPAWC Sad Condolence to his Wife Giusy and his daughters, Mario was a lucky man because he left all his goodness in the hearts of everyone. May God bless him.
Best Regards
Latifa

 

“Il Comitato frazionale di Montebello, Cavallèa e Tussui di Cesiomaggiore che, da 10 anni ha sostenuto e tuttora sostiene a distanza un bambino del Brasile, è vicino e abbraccia la Tua famiglia, Caro Mario, come Tu abbracciavi i bambini che andavi a trovare nelle Missioni”.
Isma Gabriele

 

Ciao Mario, persona umile con un grande cuore. Mario ci mancherai.
Dino Doriguzzi

 

In pellegrinaggio ad Assisi ci ha raggiunto il nostro Stefano con un SMS che ci annunciava il ritorno al Padre del nostro caro Mario. Abbiamo pregato tutti per lui, Giusi, Laura e Monica durante la S. Messa a Montecasale, di fronte ad una delle più antiche sculture della Vergine Maria.
Un abbraccio a tutti quelli che lo hanno conosciuto ed amato. Vogliamoci bene!
Laura Romano

 

Mi spiace tantissimo un abbraccio alla moglie a Laura e Monica
Gian Sottile

 

Un abbraccione di cuore a tutto il gruppo Isp!
Karin ISP Cortina

 

Carissimi Piergiorgio e voi tutti di I.S.P.,
Ieri ho incontrato il Sig. Walter… a Buccinigo (CO) e da lui ho ricevuto la notizia dell’improvvisa morte di Mario.
E’ superfluo dire quanto sono rimasta sorpresa e soprattutto addolorata! Se questo è l’impatto su di me immagino quanto dolore e sconcerto questa perdita (chiamiamola così con i limitati termini umani) abbia causato a voi.
Estendo a tutti e a ciascuno le mie più sentite condoglianze e assicuro il ricordo nella preghiera.
Il Signore conceda anche a voi il conforto e la determinazione per continuare il buon lavoro che state facendo nel Suo Nome.
Un affettuoso abbraccio.
Sr. Lea Zandonella

 

Cara Giusy, un abbraccio grande con tanto affetto!
Oggi in Paradiso c’è aria di festa, un gran fermento di Angeli che stanno preparando una grande festa di LUCE e di CANTI per accogliere il tuo Mario, anima buona che ha saputo “seminare” attorno a sè AMORE e CARITA’ e sarà pronto con gioia ad accogliere il Premio preparato per i GIUSTI.
Un forte abbraccio a te e a tutto lo staff di I.S.P.
Vi siamo tutti vicini!
Dander Marilena e gruppo I.S.P…Fodom

 

Che bello l’esempio del vostro Mario! Grazie di avercelo comunicato, anche noi diciamo una preghiera da Cremona.
Francesca con Enzo

 

Rita, siamo tutti costernati per la morte di Mario
Ti chiediamo di trasmettere a tua sorella Edy una bella notizia. Ieri sera, alla Messa a Paranapuã, l´Anna Fábia ha partecipato attivamente alla Equipe di Liturgia, durante la Messa e ha proclamato la 1a lettura, molto ben fatta. Spettacolare!
Per lo meno, abbiamo qualche bel resultato dello sforzo di Edy e di voi tutti quanto al Progetto Edy
Ringraziamo il Signore.
Un abbraccio forte.
Domani saremo spiritualmente presenti al funerale di Mario, come, ieri sera, abbiamo accompagnato la preghiera che avete fatto a Boscarith.
Padre Giuliano, Tina e Renata

 

Cari amici di “Insieme si può”,
oggi “le Dolomiti abbracciano Mario” per farlo salire in alto e tutti noi facciamo una catena per accompagnare questo nostro fratello davanti a Dio.
Al nostro amico, fratello, padre, lavoratore, volontario, al nostro Mario possiamo regalare un ultimo container carico di affetto, amicizia, gratitudine, riconoscenza, amore fraterno, carico di pensieri e parole scritte in molte lingue, carico di sentimenti mai resi espliciti ma conservati nei cuori di tutte le persone che hanno “ricevuto” per merito suo e dei suoi amici, questo possa essere il suo passaporto per entrare nel regno dei cieli assieme a tutte quelle persone di buona volontà che hanno vissuto per un mondo giusto e che ci hanno lasciato.
Voglio condividere questo momento con voi, con la preghiera e con un abbraccio fraterno pensando ai prossimi 365 giorni e poi ancora 365 da vivere con il testimone in mano che Mario ci ha lasciato, per le strade di tutto il mondo.
Ciao
Dario Galdiolo.

 

Dear all,
We are sad to inform you of the passing of the President of Insieme Si Puo… (ISP) – Mario Fontana, which occurred last night after a long, courageous battle with cancer. We shall dearly remember him as the President of more works than speeches, as he was always loading and sending off containers with goodies to different parts of the world for the disadvantaged people.
A loving and devoted President, who touched the lives of many directly or indirectly with his generosity and kindness. We shall always miss him and he will always have a special place in our hearts. Kindly remember him in your prayers.
May his soul rest in eternal peace.
Insieme Si Puo…. (Together, its possible)
Thanks and regards,
Unior Lule

 

Come “aiutare i bambini” ci uniamo alle condoglianze ad Insieme si Può e alla famiglia Fontana.
Elena Penco

 

Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ai gruppi (Insieme si puo’)
AISPO Uganda Staff

 

Ciao Mario,
O meglio “Ciao Nonno Mario”!
Già, qui per noi tu sei “Nonno” Mario.
Nonno per quei gesti ricchi d’amore e di affetto che tu riuscivi a donarci; dal barattolo di Nutella ben imballato che metti nel container per noi, dalla pacca sulle spalle che ci inorgogliva.
Piccoli gesti che qui a 7000 kg di distanza rivestono un’essenziale importanza per continuare il nostro lavoro.
Piccole carezze che solo un nonno può dare ai propri nipoti.
Ma anche Nonno inteso come Patriarca, ultimo detentore di una autorità morale che tutti ti riconoscevano (compreso un ribelle come me).
Un’autorità indiscussa e mai abusata ma centellinata per i problemi seri che dovevamo affrontare insieme.
Scusami per tutti i rompi capo che ti ho procurato, scusami se sono stato causa di vive discussioni con la mitica moglie Giusy e l’inseparabile amico Piergiorgio.
Grazie per aver accettato di essere il mio presidente.
Davide Franzi

 

Caro Piergiorgio,
ce l’aspettavamo,ma ci siamo rimasti male lo stesso. In questi giorni ogni nostro incontro si conclude con una preghiera per Mario e la sua famiglia e anche per te e “insieme si può”,che perdono un amico,una persona ammirevole e un grande punto di riferimento. Credere non è sempre capire e ci affidiamo perciò a quel Padre che ha scritto nei cieli il nome di Mario come suo testimone vero e generoso.
Un abbraccio Lora, Giovanni e Gruppo missionario S. Cuore

 

Partecipiamo al dolore per la scomparsa del caro Mario.
Giancarlo e Antonia Lazzari di Pavia

 

Mi dispiace molto. quei nostri brevi incontri comunque lasciano il ricordo di una gran brava persona con umanita’ da vendere.
Vi sono vicino
Un abbraccio
Filippo