“Raccontare l’Afghanistan” a Mestre, 2 febbraio

afghanistan zoppe2016Casa della Cultura Iraniana Onlus organizza un incontro con Carla Dazzi e Gholam Najafi, coordinato da Reza Rashidy.

Giovedì 2 febbraio, ore 18.00, Biblioteca Civica VEZ di Mestre.

Intervengono:

 

 

  • Carla Dazzi, fotografa, volontaria resposabile dei progetti in Afghanistan di Insieme si può, da 15 anni si spende a favore della difesa dei diritti delle donne, ancor oggi impossibilitate a condurre una vita per davvero libera e nel pieno della loro dignità. Le sue opere fotografiche ripercorrono i numerosi viaggi umanitari condotti per continuare a sostenere i diritti delle donne e delle persone svantaggiate. 

 

  • Gholam Najafi autore di “Il mio Afghanistan” arrivato nel suo “nuovo paese” come minore straniero preso a carico dei servizi sociali del Comune di Venezia, racconta la sua storia di fuga e accoglienza, la fortuna e la fatica del riscatto e la ricostruzione della nuova identità: “Non è da dove vieni che segna il tuo destino. Non è la destinazione che ti dai che ti rende vivo. Ma come vivi la vita, come la progetti passo dopo passo, dandole fiducia”.

 

Conduce Reza Rashidy, Presidente di Casa della Cultura Iraniana Onlus

 

“Tante sono le storie viste e sentite durante i miei viaggi. Una voce mi è rimasta nella mente e nel cuore: in un incontro a Farah, il capo villaggio nel congedarci ci ha raccomandato: «parlate, parlate dell’Afghanistan, perché solo così questo paese continuerà a vivere». Le mie fotografie vorrebbero rendere omaggio alla parte di società civile afghana che purtroppo non ha voce nel nostro mondo”. Carla Dazzi.