Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

lapignata2016Mercoledì 30 novembre al Teatro Comunale di Belluno, la commedia in dialetto bellunese "La Pignata", di Thomas Pellegrini.

Nell’ambito di Benvenuto San Martino, rassegna di appuntamenti per la festa del Santo Patrono della città di Belluno, Insieme si può, dopo il grande successo della prima a Borgo Piave, presenta un nuova replica della commedia

 

"La Pignata", versione in dialetto bellunese di Thomas Pellegrini dell'Aulularia di T.M. Plauto.

 

Appuntamento Mercoledì 30 giugno, ore 20.45, Teatro Comunale di Belluno.

 

Dalla presentazione dell'autore Thomas Pellegrini:

Se T. M. Plauto fosse nato a Belluno in via Uniera dei Ẑatèr sarei portato a credere che non gli sarebbe dispiaciuto ambientare l’Aulularia sulle scalette prospicienti la piazza di S. Nicolò di Borgo Piave. Lo penso perché leggendo la sua commedia appare evidente come egli amasse proporre il suo teatro sulle piazze, a contatto della gente con la quale spesso i suoi personaggi usavano interloquire. Ecco perché nel presentare questa nuova edizione della commedia plautina in dialetto bellunese mi è parso bello poterla rappresentare nel cuore del Borgo a due passi dal Piave. Qui tutto parla ancora della vita che animava le scalette e la piazza quando gli zattieri convergevano al Porto di S. Nicolò e le donne andavano a lavare i panni nel Piave o risalivano le scalette con il “ẑenpedón” sulle spalle.

 

L’associazione ringrazia sentitamente l’autore e regista Thomas Pellegrini per avere dedicato la Sua opera a Insieme si può, ai progetti della quale saranno destinate le offerte raccolte durante la serata e le seguenti repliche. Si ringraziano, inoltre, gli attori, i tecnici e le oltre trenta persone che hanno dedicato il loro tempo e la loro passione alla nostra causa.

Scarica la locandina con i nomi di autori e tecnici 

 

La commedia è organizzata in collaborazione con il Comitato Popolare di Borgo Piave, Gruppo Folk Nevegàl e con il patrocinio del Comune di Belluno.

logo bpiave bianco logo folk bianco  logo comune

 

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

ssad box

Sostieni a distanza. Salva una vita.

Acqua, cibo, salute, istruzione: diritti fondamentali che devono avere tutti i bambini del mondo.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da