Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galluganda2014 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

pg uganda2014Sono rientrato pochi giorni fa dall'Uganda. Cerco di trasmettervi le mille sensazioni di un viaggio intensissimo in alcune annotazioni. Nella foto lo staff di ISP in Uganda.

La gioia e la riconoscenza espressa dai disabili di Kiwanga, Teresona, Charles, Henry... e in modo speciale da Antonia, ammalata terminale di tumore, per i regali portati per Pasqua.

Abbandonati da tutti (compresa la Diocesi di Kampala!) hanno in “Insieme si può…” l’unico vero e concreto punto di riferimento!! Da sempre li considero i “figli prediletti” della nostra associazione.

 

Intenso l’incontro con i rifugiati del Sud Sudan ospitati nel campo profughi di Kiriandongo. Abbiamo portato loro 350 zanzariere per combattere la malaria. Abbiamo visto per lo più donne, bambini e anziani costretti dalla follia della guerra civile e da immensi interessi economici a fuggire dalla loro casa e dal loro paese.

 

Coinvolgente l’incontro con le donne della Cooperativa TDA che nella zona di Lwero coltivano il “Caffè delle Dolomiti”, venduto da “Insieme si può…” e da Samarcanda. Una collaborazione che sicuramente crescerà in futuro.

 

Soddisfazione generale per i progetti realizzati da ISP Africa e da ISp Uganda. Ovunque abbiamo raccolto l’apprezzamento dei beneficiari delle nostre azioni e il loro ringrazi manto perché quanto viene fatto cerca di andare alle radici dei problemi e di cercare “con loro” la soluzione migliore.

 

Amarezza per i tanti progetti fallimentari (e falliti!) promossi da grandi e rinomate Organizzazioni Internazionali. Pozzi d’acqua fuori uso dopo pochi mesi, cisterne rotte ancora prima dell’installazione che poi non è mai avvenuta, migliaia di piantine di alberi da frutta lasciate seccare in un prato… Eppure secondo quanto raccontano nei costosissimi spot pubblicitari in televisione o sui giornali stanno salvando milioni di bambini da fame, sete, malattie… !!!

 

Ma di tutto questo e di altro ancora vi racconterò la prossima volta.

 

Di seguito alcune foto del viaggio. Clicca qui per vederle tutte

 {gallery}galluganda2014{/gallery}

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

5x1000 18box

Mettici la firma!

Non costa nulla e garantisci cibo, acqua, scuola e futuro per bambini, donne e uomini che vivono nell'estrema povertà.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da