“Bambini, indovinate un po’ di cosa è fatta!”

Non un tuffo nel passato, ma uno squarcio in una realtà neanche troppo lontana… I nostri giochi, i loro giochi; i bambini delle scuole non realizzano!

Non è possibile che quei giochi siano moderni, attuali… Cercavano quello più bello, divertente o strano senza fermarsi su di che cosa erano fatti…

Non hanno presente i cumuli di immondizia ai bordi delle grandi città se non, per sentito dire, quelli incendiati sulle strade di Napoli… Non vedono un bambino che rovista tra gli scarti dei ricchi dalle nostre parti: qui tutti abbiamo tutto! Allora fermiamoci un attimo a osservare quella macchinina… indovinate con che cosa è stata realizzata… No, non vedono… Glielo devi far notare indicando pezzo per pezzo: una piccola bottiglietta di plastica sporca, il cuore di una pannocchia mangiata, gli stecchini dei lecca lecca…

Taglia di qua infila di là… ecco realizzata una macchinina! Colpiti! Ora cominciano a osservare le cose con un pò più d’attenzione, ne restano sbalorditi mentre si continua a dire: “Loro giocano con questi adesso! Suonano con questi strumenti ora! Se li costruiscono, il fratello più grande per quello più piccolo, oppure le mamme mentre badano ai bimbi più piccoli…”

E scatta la proposta o forse la sfida!  “Chissà se tra di voi c’è qualcuno in grado di realizzare un giochino con materiali di scarto… Si potrebbe poi venderli alla casetta di Insieme si può al mercatino di Natale! Così anche voi, offrendo un po’ del vostro tempo e fantasia, potrete dire di aver contribuito alla raccolta fondi per aiutare quei bimbi che giocano nella discarica…”

Una professoressa in particolare, che ringraziamo di cuore, ha accolto la proposta che l’ha girata come attività natalizia… Così la I° A della scuola media dell’Istituto comprensivo Zardini di Cortina d’Ampezzo ha avuto la possibilità concreta di poter contribuire all’azione di solidarietà assieme a ISP Cortina al mercatino di Natale. È stato allestito un banchetto all’esterno della casetta ben visibile, ed è stato venduto quasi tutto ad offerta libera! Anche qualche altra ragazzina singola ha portato la sua creazione!

Grazie ragazzi siete stati speciali, i vostri lavori hanno fruttato molto bene… I più poveri, non tanto lontani, vi ringraziano di cuore!

Karin, responsabile Gruppo ISP Cortina