Quando la fame aguzza l’ingegno!

Potrebbe essere la trama di un film… ma è una storia vera, raccolta da Piergiorgio Da Rold durante l’ultimo viaggio in Uganda.

Il furto in una scuola mobilita gli studenti che recuperano il cibo destinato alla mensa.

Il camion che ha scaricato nel magazzino della scuola i sacchi di farina e di fagioli e i numerosi fusti di olio destinati alla mensa scolastica ha acceso l’entusiasmo degli studenti, ma ha suscitato anche l’attenzione di qualche malintenzionato che, durante la notte, ha pensato bene di scassinare la porta e di portarsi a casa tutto quel “ben di Dio”…

Il giorno dopo gli animi degli insegnanti e degli studenti sono caratterizzati da un profondo sconforto. A nulla sembra portare la denuncia inoltrata al poliziotto locale che allarga impotente le braccia. Di fronte alla prospettiva di saltare i pasti per i prossimi mesi scolastici (spesso quello ricevuto a scuola è l’unico pasto sicuro della giornata), gli studenti si mobilitano e si improvvisano investigatori!

Il ritrovamento di flebili tracce di farina lasciate sul terreno indirizzano i ragazzi verso un villaggio karimojon situato a qualche chilometro dalla scuola. Resi audaci dalla fame, alcuni di loro si inoltrano tra le povere capanne e in breve scoprono dove sono state nascoste le provviste rubate nella loro scuola.

Corrono quindi dalla polizia, denunciano i ladri, conducono gli agenti sul posto e recuperano il prezioso bottino che fa ritorno nel magazzino della scuola, difeso ora da un nuovo e più robusto lucchetto.

Piergiorgio Da Rold

Uganda, novembre 2015