RegaLatte

Una tazza di latte può cambiare la vita ai bambini orfani di parto, sieropositivi, malnutriti o affetti da TB

L’Uganda sta vivendo ormai da anni una gravissima crisi economica e sociale e un drammatico aumento di povertà e malnutrizione/denutrizione. Solo nella regione del Karamoja, mezzo milione di persone sta soffrendo la fame (circa il 40% della popolazione) con oltre 90’000 bambini e 9’500 donne incinta o in fase di allattamento in condizione di malnutrizione acuta. Il 65% dei bambini Karimojon tra gli 0 e i 4 anni di età vive infatti al di sotto della soglia di povertà, mentre il tasso di povertà estrema tra i bimbi di età compresa tra i 6 e 18 anni è addirittura superiore all’80%.

A causa della scarsità e del ritardo dei raccolti, oltre che delle dinamiche geo-politiche mondiali, i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati in modo esponenzialenegli ultimi mesi, rendendo gli alimenti alla base della dieta ugandese (come farina, fagioli, mais e sorgo) difficilmente accessibili alla popolazione più vulnerabile.

Il nostro impegno

Insieme si può da oltre 30 anni opera in Uganda con programmi di sviluppo ed emergenza: tra questi, il progetto cibo e latte ha un valore straordinario. A migliaia di bambini in condizioni disperate è stata garantita, con una tazza di latte o un piatto caldo al giorno, la possibilità di diventare grandi. Quei bambini oggi sono cresciuti, frequentano una scuola, altri sono ormai adulti con una professione e una famiglia.

Il progetto nasce infatti per aiutare i bambini che soffrono la malnutrizione, abbandonati o orfani di parto, sieropositivi o affetti da TB che hanno bisogno di sostentamento alimentare per crescere e, in molti casi, per affrontare cure e terapie.

Il latte in polvere è inoltre l’unica soluzione che consenta ai figli di madre sieropositiva, di alimentarsi senza contrarre il virus dell’HIV.

Con 5 euro garantisci 20 tazze di latte. 

 

Settori:
Dove nel mondo: Uganda
Scheda progetto dettagliata: scarica il documento

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Tramite bonifico, con causale “Erogazione liberale: Regalatte”:

  • Conto Corrente Postale: 13737325
  • Conto Corrente Bancario: CORTINABANCA IT 23 A 08511 61240 00000 0023078

Oppure tramite carta di credito o Paypal direttamente online