Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

dona-ora

capre18Nonostante i miliardi di dollari donati dalla comunità mondiale negli ultimi 16 anni, la stragrande maggioranza della popolazione afghana vive in povertà.

Soprattutto le vedove e le famiglie particolarmente colpite dal conflitto, devono lottare ogni giorno per guadagnarsi da vivere.

 

Durante il rigido inverno afghano la maggior parte di questa popolazione è ad alto rischio di malnutrizione e addirittura di morte per i bambini.

 

Il programma si sviluppa in partnership con SAAJS – organizzazione locale fondata nell'anno 2007 da un gruppo di famiglie di vittime di guerra, impegnata nel promuovere progetti di sviluppo e generatori di reddito – che segue direttamente l'acquisto e la consegna delle caprette alle donne vittime di discriminazione e violenza, spesso vedove e sempre con figli a carico, prive di alternative fonti di reddito e sostentamento.

 

Una capra da latte fornisce un'alimentazione adeguata per la famiglia e aiuta a generare reddito attraverso la vendita di latte: la produzione per capo, infatti, è normalmente di 3-5 kg di latte al giorno, sufficiente per la famiglia e per la piccola vendita sul mercato. Il progetto prevede l’acquisto di 30 capre da latte provenienti dalle fattorie dei villaggi e la relativa consegna di 3 animali a ciascuna famiglia. A distanza di un lasso di tempo di circa un anno, le donne sono tenute a restituire alla comunità uno dei capretti nati dalla propria capra, così che un'altra donna può poi beneficiare del sostegno.

 

La valenza dell’intervento si evidenzia anche sul piano dell’autostima per le beneficiarie che divengono protagoniste attive del mantenimento proprio e dei propri bambini. Il progetto è promosso nelle provincie di Kabul, Parwan e Bhamian

 

Il costo di una capra, comprendente spese amministrative, trasporto e consegna è di 200 euro. Il budget totale per il 2018 ammonta a 6000 euro.

 

Leggi gli articoli pubblicati su Famiglia Cristiana, Ansa, Il ManifestoL'Unità

 

Le foto della consegna

Scarica la scheda del progetto

 

dona-ora

 

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

ssad box

Sostieni a distanza. Salva una vita.

Acqua, cibo, salute, istruzione: diritti fondamentali che devono avere tutti i bambini del mondo.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da