Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

dona-oraprog480kalongoLa “St. Theresa Girls Primary School” di Kalongo (Nord Uganda) è una scuola femminile di fondazione cattolica, istituita appositamente per sostenere bambine e ragazze che vivono in condizioni disagiate, le quali, ancor oggi, non vengono mandate a scuola dalle rispettive famiglie che, giunta l’età dell’adolescenza, provvedono a darle in moglie.

Il costo della tassa scolastica non supera i 25 euro al trimestre e grazie al sostegno di Insieme si può, normalmente, la direzione riesce a pagare libri, quaderni, uniformi, cure mediche in caso di necessità, cibo e a garantire la manutenzione di tutto il complesso scolastico.

 

Oltre alle aule la scuola comprende anche tre blocchi adibiti a dormitorio che ospitano circa 200 ragazze ogni anno; un quarto blocco usato come refettorio. La scuola conta 37 dipendenti fra insegnanti e personale non docente, dei quali solo 14 insegnanti sono pagati dal governo centrale. Attualmente la scuola è frequentata da 750 studentesse.

 

Insieme si può è già intervenuta con il rinnovo di un dormitorio, la perforazione di un nuovo pozzo (il vecchio dava acqua molto inquinata) e con il sostegno a distanza di una ottantina di ragazze.

L’impianto solare attualmente installato non è più affidabile soprattutto a causa della obsolescenza delle batterie: il rischio di un blocco totale è ormai elevato, il che causerebbe gravi problemi all’intera struttura.

Si rende pertano necessario il potenziamento dell’attuale sistema solare anche per poter fornire la corrente elettrica a uno dei tre dormitori che viene utilizzato come sala proiezione (c’è un piccolo televisore) durante le serate.

 

Per il completamento del progetto occorono 4000 euro.

 

dona-ora

 

La scheda del progetto

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

5x1000 18box

Mettici la firma!

Non costa nulla e garantisci cibo, acqua, scuola e futuro per bambini, donne e uomini che vivono nell'estrema povertà.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da