Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

dona-oralitercacy afgh18In Afghanistan, Insieme si può da oltre 10 anni si impegna nella difesa dei diritti umani delle donne, dei loro bambini e delle vittime di guerra, operando al fianco di organizzazioni locali impegnate nell’aiuto concreto a campi profughi, scuole e percorsi di educazione professionale, programmi di protezione e autodeterminazione delle donne, progetti sanitari, case di accoglienza per orfani.

L’alfabetizzazione, che è alla base di ogni processo di riconoscimento e dignità sociale, è in Afghanistan un diritto garantito a una ristretta minoranza di donne e bambine.

 

Questo progetto nasce per offrire dei corsi di alfabetizzazione alle donne analfabete, di ogni età, che non hanno altrimenti alcuna possibilità di frequentare la scuola per motivi economici, culturali, per l’inaccessibilità di strutture o corsi.

Il percorso educativo di questo programma non si limita a insegnare a leggere e scrivere, ma a formare ugualmente in senso umano, culturale e di autodeterminazione sociale le 200 bambine, ragazze e donne che ne beneficeranno.

L’obiettivo è al contempo quello di creare un modello che influenzi in positivo le famiglie e i contesti sociali da cui queste donne provengono e sono inserite.

 

Il progetto si realizza in collaborazione con Rawa, organizzazione di donne afghane che operano quotidianamente, con grande coraggio e a rischio della loro stessa vita, per la libertà e i diritti, la democrazia, la laicità e la giustizia sociale. Insieme si può in Afghanistan coopera da sempre con Rawa per la grande serietà, l’efficacia e la trasparenza nell’impiego delle risorse.

Verranno pagati due insegnanti, affittata la struttura che ospita la scuola e acquistati banchi, sedie e cartoleria. Il costo del progetto per due annualità è di € 12.464.

 

Scarica la scheda

dona-ora

 

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

ssad box

Sostieni a distanza. Salva una vita.

Acqua, cibo, salute, istruzione: diritti fondamentali che devono avere tutti i bambini del mondo.

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da