Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

fame prg

Un progetto Le Dolomiti Abbracciano l'Africa

dona-ora

Da anni la regione deI Karamoja è colpita da una grave carestia che brucia i raccolti e costringe alla fame migliaia di persone che vivono esclusivamente di agricoltura e pastorizia.

Insieme si può come sempre è in prima linea negli aiuti.

 

 

"Alcune stime suggeriscono che negli ultimi mesi circa 44 milioni di persone sono finite in povertà come conseguenza dell'aumento dei prezzi dei beni alimentari che crescono dalla fine del 2010". Mario Draghi, Presidente della BCE.

 

 Secondo la Fao, nel 2020 i prezzi dei cereali potrebbero stabilizzarsi a un 20% in più rispetto a oggi e quelli della carne anche del 30%. Paradossalmente, però, la stessa Fao rileva che la produzione mondiale di cibo, oggi, potrebbe sfamare 11 miliardi di persone!

 

In Uganda, i prezzi degli alimenti base è aumentato del 30%, i negozi chiudono e s'intensificano le rivolte, le scuole non riescono più a garantire il cibo agli studenti, la povertà estrema sta condannando un numero sempre più elevato di persone.

 

Per far fronte a tale drammatica situazione "Insieme si può..." ha deciso di ampliare ancora il proprio intervento nelle zone dell'Uganda maggiormente colpite e su tutta la regione del Karamoja (Nord Est). Sono stati contattati dei partner locali che operano in loco e che avranno il compito di individuare le persone più bisognose di supporto alimentare.

 

Nella prima fase, quella emergenziale, vengono distribuiti generi di prima necessità attraverso metodi controllati. Subito dopo, ove possibile, i beneficiari del progetto – scuole, villaggi, comunità locali – ricevono le sementi e vengono accompagnati da formatori locali nell'avvio di orti, boschi e frutteti, diventando così artefici e responsabili della propria autosufficienza alimentare.

 

Sono le basi solide perché realmente si possa garantire anche agli ultimi della terra – donne, uomini, bambini – il diritto a un piatto di cibo ogni giorno.

 

Il costo del progetto è di € 100.000

 

dona-ora

 

Scarica la scheda del progetto

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

lotteria2017 vincenti box

I biglietti vincenti della Lotteria 2017!

Pubblicato l'elenco dei numeri vincenti della lotteria 2017 di Insieme si può! Scopri se hai vinto!

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da