Insieme si può

PER 365 GIORNI, A 360 GRADI

al fianco degli ultimi, dei loro diritti negati, della loro dignità violata, dei 30.000 bambini che ogni giorno muoiono a causa dell’estrema povertà.

dona-oraserre2015Un recente studio della FAO ha evidenziato una cronica insicurezza alimentare per circa un terzo dell’intera popolazione ugandese.

Nell’ultima decade il paese ha riscontrato un'ampia variazione delle piogge e un’alta frequenza di eventi climatici estremi: nel 2010/2011 il deficit di precipitazioni ha causato una perdita di 1 miliardo di euro, corrispondente al 7,5% del PIL.

 

Tutto ciò causa l'elevata precarietà delle colture e l'accentuazione della volatilità dei prezzi. Il progetto si prefigge di incrementare la produzione di ortaggi da serra e la loro commercializzazione nella capitale Kampala da parte di organizzazioni locali che già da tempo collaborano con Insieme si può nella realizzazione di programmi agricoli.

 

L'obiettivo è di costruire delle serre che genereranno un incremento della produzione di ortaggi, di almeno il 30% (3 raccolti contro i 2 tradizionali) con un utile netto previsto per ogni serra pari a 4.500 euro all'anno.

 

Ogni serra di dimensione 8x30mt (circa 900 piante) sarà realizzata in metallo con copertura in PVC e disporrà di un serbatoio di 500 litri per il sistema di irrigazione goccia a goccia. All'avvio del progetto verrà organizzato un corso di formazione per gli operatori coinvolti.
Gli ortaggi prodotti saranno scelti tra quelli che attualmente vengono importati da altri paesi e che trovano una facile collocazione nei supermercati della capitale (peperoni, fragole, melanzane, zucchine...).

Il costo di una serra ammonta a circa 7.000 euro.

 

Il progetto ha avuto inizio in ambito EXPO ed è finanziato dalla Fondazione Cariplo, dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano. Nostro partner, capofila del progetto, è la Fondazione Mission Bambini di Milano, ma concorreranno alla realizzazione anche la Fondazione Umano ProgressoAgricola 2000Coldiretti LombardiaShandhilly Società Cooperativa , ASVISchool Raising, Salati Ltd, AGICES.

 

 dona-ora

Scarica la scheda completa del progetto

 

Share |

Ultimi video

  • catena uv

  • voli uv

  • sad uv

  • joaquim uv

Ultime foto

  • uganda17 uf

  • catena uf

  • maratona2015uf1

  • afg foto

Iscrizione newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su notizie, eventi e comunicazioni.
Privacy e Termini di Utilizzo

ssad box

Sostieni il sostegno

1.200 in Uganda, 550 in America Latina, 400 in Madagascar, 80 in Tanzania, 370 in Asia tra India, Filippine, Vietnam, Thailandia...

sostegno a distanza

Associazione Gruppi "Insieme si può..." onlus - ong

Via Vittorio Veneto 248 - 32100 Belluno ITALY

+39.0437.291298  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 93009330254

Sito web realizzato da